VACANZE ALLE ISOLE EOLIE IN BARCA A VELA

Marsail - Vacanza barca a vela isole Eolie

Le sette sorelle: Alicudi, Filicudi, Panarea, Salina, Lipari, Vulcano e Stromboli, dai colori sempre forti e accesi in tutte le ore del giorno e della notte, diversissime tra loro, ma accomunate da una bellezza travolgente che fa innamorare chiunque le visiti. Eolo, dio dei venti, fissò qui la sua dimora. Appartengono tutte ad un unico complesso vulcanico; le spiaggie hanno caratteristiche stupende, dal nero intenso di Stromboli si passa alle bianche spiaggie di Lipari.

Lipari e Vulcano sono ricche di materiali da eruzione come pomici, frammenti di lava, ceneri, bombe scoriacee. Immergendosi tra le acque di queste isole ci si accorge di un’attività sottomarina vulcanica ancora presente, spesso infatti si incontrano correnti calde. Alicudi, Filicudi e Salina sono oggi completamente inattive mentre Lipari e Panarea hanno ancora sorgenti termali e fumarole. Vulcano e Stromboli sono ancora attivi. Quest’ultima è attiva da due millenni, per questo venne chiamata “Il Faro del Tirreno“.

Itinerario in barca a vela :

Milazzo, Lipari, Panarea, Stromboli, Salina, Filicudi e Vulcano

Programma di navigazione

Giorno 1 : Milazzo

La nostra vacanza alla isole Eolie parte da  Milazzo, Qui  dalle 18:00 del sabato, i nostri ospiti potranno imbarcarsi presso il pontile “Marina Santa Maria Maggiore” La sera, cena al ristorante e passeggiata per le vie del centro di Milazzo, animate da diversi locali all’aperto con musica dal vivo.

Giorno 2 : Panarea

Domenica mattina molleremo gli ormeggi, Direzione Lipari  verso le cave di Pomice  per un primo bagno. Qui l’acqua, cristallina e trasparente, ha i colori intensi dello zaffiro. Quale miglior modo di cominciare la nostra vacanza? In seguito ci dirigeremo verso Panarea, circa 9 miglia di navigazione. Una volta raggiunta l’isola effettueremo una sosta a Cala Junco, riserva naturale e splendida cornice per un bagno rilassante. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio, proseguiremo la nostra navigazione circumnavigando l’isola, per poi fermarsi, ormai vicini al tramonto, nei pressi di Dattilo. Qui lo spettacolo sarà mozzafiato: la luce del tramonto illumina gli isolotti Dattilo, Lisca bianca, Bottaro, Basiluzzo e i suoi colori si mischiano al giallo dello zolfo e al rosso scuro del ferro che caratterizzano le loro rocce, generando uno spettacolo di luci senza eguali. Da qui potremo raggiungere in gommone la terraferma per passeggiare per le vie del paese, per poi ritrovarsi tutti insieme per un aperitivo al  Sushi Bar. La notte la passeremo in rada.

Giorno 3 : Stromboli

Il lunedì mattina veleggeremo verso Basiluzzo la quale offre una cornice stupenda per un bagno e per momenti di relax. Successivamente ci si muoverà alla volta di “Iddu”, uno dei vulcani più attivi di Europa, il vulcano di Stromboli.

Dopo 10 miglia di navigazione ci troveremo in rada ai piedi di S. Vincenzo, località molto caratteristica dove è possibile ammirare l’antico stile Eoliano.  Nel pomeriggio scenderemo a terra per visitare il paese fare un aperitivo in uno dei tanti locali presenti sul lungomare. La serata proseguirà in barca, cena, e poi, se il meteo lo consentirà ci si potrà spostare ad ammirare lo spettacolo della “Sciara del fuoco”. Uno spettacolo mozzafiato da vivere in prima persona che lascia senza parole.

Giorno 4 : Salina

Il martedì sarà la volta di Salina, l’isola più grande, dopo Lipari, dell’arcipelago delle isole Eolie. Visiteremo luoghi come Pollara, baia a Nord-Ovest di Salina, caratterizzata da una costa alta e a strapiombo sul mare. Qui, Troisi, scelse di girare numerose scene del film “Il postino”. Sosteremo qui per il resto della mattinata e dopo un bagno, prepareremo un ottimo pranzo. Dopo un po’ di riposo e un bagno ristoratore, ci muoveremo verso Lingua, dove troveremo una delle granite più buone delle Eolie, quella di “Alfredo”.

 Chi ne avrà voglia, potrà sgranchirsi le gambe e fare una passeggiata sino al paese di Santa Marina.

Giorno 5: Filicudi

Il mercoledì mattina navigheremo alla volta di Filicudi, durante la navigazione che ci separa da questa incantevole isola potremo incontrare un branco di delfini o qualche  tartaruga marina, incontri non rari da queste parti! Ci fermeremo nei pressi di Capo Graziano per godere a pieno del fascino dell’isola. Il pomeriggio ci sposteremo a  Pecorini a Mare, un borgo di pescatori molto pittoresco. Il tempo di un bagno di fronte al paese e poi a terra, per un apertitivo in riva al mare.” 

Giorno 6 : Filicudi, Lipari e Vulcano

Il giovedì mattina continueremo la nostra esplorazione di Filicudi e ci sposteremo nei pressi della  Canna, un faraglione di origine vulcanica che emerge dalle acque a diverse centinaia di metri dalla costa. Qui è possibile stare in rada e godere della meravigliosa acqua color smeraldo. Sarà sicuramente uno dei luoghi che più ricorderete di questa vacanza! Nel primo pomeriggio veleggeremo sino ad arrivare a Lipari. Anche qui, la costa alta e a strapiombo sul mare. E’ un luogo stupendo per ammirare il tramonto. Sfrutteremo le ultime luci del giorno per spostarci a Vulcano, nella baia di Ponente dove scenderemo a terrà per un aperitivo danzante sulle Spiagge Nere e una passeggiata in paese.

Giorno 7 : Vulcano

Il venerdì mattina ci sposteremo sul lato ovest di Vulcano nei pressi della Grotta del Cavallo e delle  piscine di Venere. Qui la costa è molto variegata e ricca di colorazioni rossastre tipiche dell’Isola di Vulcano. Prima di rientrare in porto a Milazzo avremo il tempo di un ultimo bagno nella spiaggia di Vinci. Da qui potremo osservare il cratere di Vulcano, con le sue fumarole e il suo giallo intenso dovuto alle grandi concentrazioni di rocce sulfuree. E’ tempo di rientrare a Milazzo, prima che il benzinaio chiuda! Ormeggeremo nuovamente al Marina di Santa Maria Maggiore e trascorreremo un’ultima serata insieme.

Ultima notte in barca, il sabato mattina lo sbarco è previsto per le ore 9:00.

LISTINO 2022 - DATE DI PARTENZA DELLA CROCIERA

IMBARCO SABATO ALLE 18
SBARCO ENTRO LE 08 DEL SABATO SUCCESSIVO

MAGGIO

GIUGNO

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

INCLUSO NEL PREZZO

NON INCLUSO NEL PREZZO

DA REGOLARE CON CASSA COMUNE

NOTA BENE

E’ difficile fare una stima esatta per i costi da regolare con cassa comune perché i porti variano a seconda del periodo, il gasolio dipenderà dal vento e quindi dalle ore motore (7lt. Ora). Se vorrete bere vino, acqua, birra, champagne o alcolici lo deciderete voi. Normalmente con 8 ospiti la spesa varia tra €.80/100 a persona. Le bevande saranno acquistate dagli ospiti al loro arrivo a bordo. Chi non consuma alcolici non li paga. L’equipaggio è esonerato dalle spese.

L’ITINERARIO PUO’ SUBIRE VARIAZIONI, I LUOGHI CHE VISITEREMO NON SONO PREDEFINITI.

HAI BISOGNO DI CONTATTARCI TELEFONICAMENTE? CHIAMA IL

  +393316224560

O SCRIVICI DIRETTAMENTE!

Unisciti alla ciurma !

Iscriviti alla nostra newsletter

× Scrivimi su WhatsApp per info!