IMBARCO E SBARCO DA MARSALA
L’arcipelago delle Egadi, in antico Aegates, comprende tre isole principali, Favignana (la maggiore), Levanzo (la minore) e Marettimo, e gli isolotti di Formica e Maraone a largo delle coste di Marsala e Trapani. Le acque limpide e le coste affascinanti, i piccoli rilievi, le baie le grotte e il particolare richiamo della tonnara (una delle poche superstiti in Sicilia), fanno delle Egadi un’apprezzata meta turistica e balneare.
Il toponimo “Egadi” significa “favorevole”, “propizio”, forse in riferimento al clima mite e alla pescosità del mare.
L’antica Aegusa è la maggiore tra le isole dell’arcipelago. Favignana mostra le tracce della dominazione normanna nell’ancora visibile sistema difensivo dei forti di Santa Caterina e di San Giacomo.
Sovrastante il porto è visibile Palazzo Florio che assieme alla chiesa di Sant’Antonio di Padovasono opere di Damiani Almeyda. Nell’isola la pesca trova nella “mattanza“, la pesca dei tonni, l’antico rito che domina economia e folklore dell’isola.
Altro elemento forte del paesaggio isolano sono le cave di tufo a cielo aperto, sia all’interno dell’isola che sulla costa. Meta di viaggiatori, scrittori e pensatori antichi e contemporanei Favignana ha ispirato, con i suoi colori, la sua natura e le sue coste lussureggianti i viaggi di numerosi artisti ed esploratori. Oggi è frequentata da un turismo vivace soprattutto nel periodo estivo, quando le acque dalle trasparenze verde/azzurro e la ricchezza delle grotte naturali lungo le coste, si mostrano in tutta la loro bellezza.
L’antica Phorbantia, dal nome di una particolare spezia presente sull’isola, è affascinante per la sua nuda semplicità e per la bellezza inviolata. La piccola Levanzo, abitata da poco più di duecento persone (nei mesi invernali), costituita da un piccolo gruppo di case e da strade non roteabili, consente al visitatore una immersione in atmosfere incontaminate di cui la grotta del Genovese ne è il fulcro. Al suo interno si conservano incisioni preistoriche, raffiguranti uomini e animali, di altissimo valore archeologico.
Le coste di Levanzo sono alte e rocciose e, in generale, l’aspetto dell’isola è più selvaggio rispetto alla vicina Favignana.
Levanzo mostra tutta la sua bellezza nelle oasi Solinga: un piccolo borgo in cui il ritmo della vita frenetica sembra essersi fermato.
L’antica Hiera nèsos, che significa “isola sacra” emerge da splendide acque cristalline. L’isola più montuosa e verdeggiante dell’arcipelago delle Egadi, popolata da rupi alte fino a settecento metri (come Monte Falcone) e abbondante di sorgenti d’acqua freschissime.
Ricca di suggestive grotte raggiungibili in barca, splendide quelle del cammello, del presepe e della bombarda.
Marettimo accoglie anche diverse specie endemiche, animali e vegetali. L’isola conserva ancora i resti della fortezza borbonica, sulla punta Troìa, e di alcune case di età romana appena sopra l’abitato. È ancora un isola poco frequentata per la sua natura poco accessibile, peculiarità questa che la rende ostica ma al contempo molto seducente.
Le guide internazionali la definiscono la “Perla del Mediterraneo” per il blu intenso e limpido delle sue acque. Oggi Marettimo fa parte della riserva naturale delle Egadi che rappresenta il parco naturalistico più grande d’Europa.
IL VIAGGIO
Imbarco dal porto di Marsala dopo le ore 17:00, sistemazione a bordo in cabina doppia, cambusa, briefing sul funzionamento degli impianti della barca e della vita a bordo. Poi provvederemo alla cambusa.
Intorno alle 09:00, dopo aver fatto colazione, molleremo gli ormeggi, la nostra rotta è Levanzo dove potremo rinfrescarci con un bel bagno ristoratore in una delle calette rocciose che caratterizzano le sue coste. La sera dopo cena possiamo lasciarci cullare dalle onde tra chiacchiere e risate in compagnia o scendere in paese con il tender.
Dopo esserci svegliati e aver fatto colazione con l’incantevole Levanzo a riempiere di bellezza i nostri occhi, si piò scegliere, per chi lo volesse, di passeggiare fino alla grotta del Genovese, dove sono conservati graffiti e disegni risalenti al Paleolitico, quando le Egadi erano ancora un tutt’uno con la Sicilia. Terminata l’escursione torniamo a bordo per una tranquilla veleggiata fino a Marettimo, in cui pranzeremo. Marettimo è ancora un isola poco frequentata per la sua natura poco accessibile, peculiarità questa che la rende ostica ma al contempo molto seducente.
Le guide internazionali la definiscono la “Perla del Mediterraneo” per il blu intenso e limpido delle sue acque. Oggi Marettimo fa parte della riserva naturale delle Egadi che rappresenta il parco naturalistico più grande d’Europa.
Dopo aver passato una tranquilla notte in una delle baie di Marettimo, prendiamo accordi con qualcuno del luogo per andare a visitare e approfondire la conoscenza di questa bellissima isola visitando qualcuna delle centinaia di grotte presenti sull’isola. Esse infatti sono raggiungibili solo a bordo di piccole imbarcazioni locali. Non lasciarsi sfuggire la Grotta del Cammello e la Grotta del Presepe, imbattibili antri di acqua cristallina. Per chi ama camminare Marettimo offrepercorsi per il trekking che parto dal paese per arrivare a Cala Maione e raggiungere Punta Troia lungo sentieri immersi nella vegetazione mediterranea, che in più punti si dirada per lasciar che lo sguardo vaghi sull’intero arcipelago. Al nostro rientro in barca possiamo scegliere la baia più bella per un tuffo rigeneratore, prima di rilassarci con un aperitivo alle luci del tramonto. Rientriamo in porto per una serata nell’incantevole paesino in cui è possibile scegliere di cenare tra i migliori ristoranti della tradizione Siciliana.
Con il favore del dio dei venti, faremo rotta alla volta di Favignana. L’antica Aegusa è la maggiore tra le isole dell’arcipelago. caratteristiche del paesaggio isolano sono le cave di tufo a cielo aperto, sia all’interno dell’isola che sulla costa. Favignana ha ispirato, con i suoi colori, la sua natura e le sue coste lussureggianti i viaggi di numerosi artisti ed esploratori. Oggi è frequentata da un turismo vivace soprattutto nel periodo estivo, quando le acque dalle trasparenze verde/azzurro e la ricchezza delle grotte naturali lungo le coste, si mostrano in tutta la loro bellezza.
Siamo diventati abbastanza esperti nei movimenti in barca e nella navigazione, così che il mattino ci riserva una velleggiata fino a una delle cale di Favignana che sceglieremo in base alle condizioni del vento del momento. Si può scegliereinfatti di ridossarci a Nord dell’isola come per esempio a Cala Rossa, famosa per il colore delle sue acque turchesi se abbiamo venti da sud, viceversa, con venti da Nord si va a Sud dell’isola infestata di baiette e insenature una più bella dell’altra. Favignana é un vero paradiso, sia dal punto paesaggistico che naturalistico.
Possiamo dedicarci alla scoperta dell’entroterra favignanese. Dopo colazione chi vuole può visitare la Tonnara appartenuta alla famiglia Florio, una delle più antiche tonnare siciliane e certamente una delle più importanti, belle e meglio conservate della regione, dove da aprile a giugno è possibile che venga tenuta la famosa mattanza. Oppure avviarsi verso il monte per una breve passeggiata fino all’ex semaforo, antica postazione d’avvistamento della marina militare ora in disuso, per vedere Favignana in tutto il suo splendore. In alternativa possibilità di noleggio bici o scooter per il giro dell’isola.
Dopo aver trascorso qualche ora inebriati dai profumi dell’isola torniamo a bordo per l’ultima veleggiata fino a Marsala dove si concluderà la nostra crociera.
Lo sbarco è possibile o la sera del venerdi o la mattina successiva entro le ore 10:00
MAGGIO
GIUGNO
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
MAGGIO
GIUGNO
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
E’ difficile fare una stima esatta per i costi da regolare con cassa comune perché i porti variano a seconda del periodo, il gasolio dipenderà dal vento e quindi dalle ore motore (7lt. Ora). Se vorrete bere vino, acqua, birra, champagne o alcolici lo deciderete voi. Normalmente con 8 ospiti la spesa varia tra €.80/100 a persona.
Le bevande saranno acquistate dagli ospiti al loro arrivo a bordo. Chi non consuma alcolici non li paga. L’equipaggio è esonerato dalle spese.
HAI BISOGNO DI CONTATTARCI TELEFONICAMENTE? CHIAMA IL
+393316224560
O SCRIVICI DIRETTAMENTE!
© 2022 Marsail Cruising Charter | P.IVA IT02718320811 | All rights reserved | Privacy Policy | Cookie Policy