Programma Sardegna 2025
Nel mezzo del Mediterraneo occidentale, là dove Corsica e Sardegna si inseguono in uno dei tratti di mare tra i più seducenti al mondo, emerge in tutta la sua bellezza l’Arcipelago della Maddalena.
Collocato più precisamente al largo della costa nord orientale della Sardegna, è costituito da sette isole maggiori (Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli), da numerosi isolotti e scogli minori.
Ricoperte da piante tipiche della macchia mediterranea tutte queste isole, in gran parte disabitate, sono caratterizzate da un susseguirsi di insenature e spiagge dalla sabbia finissima bagnate da un meraviglioso mare color smeraldo. Altro elemento determinate del fascino indiscusso di questo Arcipelago è senza dubbio la natura granitica delle sue rocce da millenni plasmate senza sosta dal mare e dal vento.
Per la tutela di un simile patrimonio ambientale nel 1996 è stato istituito il Parco Nazionale dell’Arcipelago con lo scopo di preservare la magnifica flora e fauna marina che lo caratterizza.
Durante la navigazione saremo costantemente circondati da scenari naturali indescrivibili che hanno ammaliato persino Napoleone, Nelson e Garibaldi. Come non citare ad esempio cala Corsara che si trova nell’isola di Spargi, dove una spiaggia bianca finissima si fonde con un mare limpido e cristallino, oppure la spiaggia Rosa dell’isola di Budelli prende il nome dal caratteristico colore che assume la sua sabbia a causa dallo sgretolamento dei gusci di alcuni micorganismi marini. Bonifacio infine è una tappa obbligata per chi sceglie di visitare l’Arcipelago; la vista incredibile all’ingresso del porto, a cui si accede attraverso un fiordo con pareti di roccia bianca alte più di 70metri, lascia chiunque senza fiato…
Sabato:
L’imbarco avverrà alle ore 18:00, potrete subito sistemare le vostre cose nelle cabine doppie, tutte fornite di bagno privato.
Ci si ritrova tutti in pozzetto, per un piccolo rinfresco e per cominciare a conoscersi meglio.
Il comandante coglierà l’occasione per fare un briefing, necessario per spiegare a tutti le regole della vita di bordo, per fornirvi alcune informazioni sulla gestione della barca e sull’itinerario della settimana.
Serata libera a Cannigione.
Domenica:
Di buon’ora molleremo gli ormeggi dal porto di Cannigione per una veleggiata fino all’isola di Caprera o Budelli. Daremo fondo all’ancora a cala Coticcio o di fronte la Spiaggia Rosa, luoghi incantati in cui finalmente faremo il primo bagno della settimana. Dopo un bel pranzo e dopo aver goduto della quiete del mare e del posto, faremo ancora vela verso l’isola della Maddalena dove passeremo la notte in una delle sue baie, ben protetti dal mare e dal vento.
Lunedì
Dopo una rilassante colazione intraprenderemo una breve navigazione attraverso le famigerate Bocche di Bonifacio alla volta della Corsica, per dirigerci verso l’isola di Cavallo dove potremo fare indimenticabili bagni in un contesto naturalistico unico.
Nel pomeriggio faremo vela verso Rondinara o Santa Amanza (Corsica Meridionale) e li passeremo la notte a poche decine di metri dalla spiaggia.
La mattina godremo ancora per qualche ora di questo paradiso in terra con gli immancabili bagni e un tranquillo pranzo a bordo. Nel primo pomeriggio approfitteremo del tender per un’escursione a terra in quest’isola che fa parte del parco naturale protetto delle Bocche di Bonifacio.
Nel pomeriggio faremo vela verso Bonifacio. Il fiordo del porto, con le sue scogliere alte più 70 metri, è una tappa imperdibile di questa crociera. La vista è mozzafiato.
La città vi stupirà con i suoi piccoli vicoli caratteristici che si aprono d’improvviso sulle Bocche di Bonifacio.
Sulla costa sono presenti piccole spiagge molto tranquille come ad esempio Piccolo Sperone, Palombaggia e Santa Giulia.
Passeremo la notte nel porto di Bonifacio.
Mercoledì:
In mattinata ci lasceremo Bonifacio alle spalle e navigheremo tra le Bocche, faremo ritorno a Lavezzi per un bagno in un’altra delle sue incantevoli baie. Se il tempo lo consentirà nel pomeriggio ci sposteremo verso la spiaggia della Piantarella sull’isola Piana per trascorrere la notte.
Giovedì:
Veleggeremo nuovamente verso le isole del Parco della Maddalena, visiteremo Spargi e la sua bellissima Cala Corsara. Con il volere di Eolo poi passeremo ancora una notte in rada a Razzoli o Budelli.
Venerdì:
Al risveglio faremo rada a Razzoli, Santa Maria o Spargi. Dopo i bagni di rito e il pranzo a bordo veleggeremo verso Cannigione, dove si concluderà la nostra settimana.
Sarà possibile sbarcare la sera stessa oppure al mattino entro le ore 09:00.
MAGGIO
GIUGNO
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
HAI BISOGNO DI CONTATTARCI TELEFONICAMENTE? CHIAMA IL
+393316224560
O SCRIVICI DIRETTAMENTE!
© 2022 Marsail Cruising Charter | P.IVA IT02718320811 | All rights reserved | Privacy Policy | Cookie Policy