Team Building

Il team building consiste in una serie di attività volte alla formazione di un particolare affiatamento in un gruppo di persone. La costituzione ed il rafforzarsi del “gruppo” hanno una forte valenza formativa sia in termini di aggregazione che di condivisione dei medesimi obiettivi di crescita. Se applicato alle aziende, perciò, costituisce un valido mezzo per ottenere la massima perfomance dai propri dipendenti.

Dall’interesse crescente da parte delle aziende a lavorare in contesti relazionali piacevoli, nasce così l’attività del team building che si focalizza nello sviluppo delle competenze distintive di un’azienda andando a creare un senso di identità e di unità nel gruppo di lavoro.

L’aspetto pratico della vela come attività formativa applicata alla costituzione del “gruppo” costituisce una forte pratica esperienziale in quanto fa vivere in prima persona esperienze uniche ai partecipanti, esperienze che vengono sollecitate attraverso lo scambio ed il contatto diretto con gli altri in un clima di interazione tra il “gruppo” e l’elemento “natura”, costituito, in questo caso, dal mare.

Lo sport della vela è un’attività che coinvolge a 360° chi la pratica; crea gruppo, aggregazione, spirito di sacrificio e di solidarietà. Offre ad ognuno dei ruoli importanti al punto da rendere difficile, se non impossibile, il raggiungimento di un risultato tangibile se uno di questi ruoli venisse a mancare. La barca, nella sua espressione di “microcosmo vitale” è un ambiente in cui ci si trova tutti a convivere lontano dal comfort e dai ritmi a cui siamo abituati nelle nostre case. Questa “ convivenza forzata” spinge ognuno di noi ad adattarsi e a compiere scelte e gesti fondamentali per il benessere del gruppo. Questo nuovo spirito fatto di collaborazione e rinunce induce chiunque a riflettere sul significato delle “dinamiche di gruppo”, sui ruoli che tutti assumono all’interno del loro team e sulle capacità di ognuno di essere parte di un puzzle chiamato squadra. La barca a vela è una meravigliosa sintesi di tutto questo, per essere condotta con successo verso “acque sicure” ha bisogno di un equipaggio affiatato, di un vero e proprio team, il quale collaborando genera le perfette strategie per il successo in ogni circostanza.

Facebookgoogle_plusinstagram
Marsail Cruising Charter